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Settore Socio-sanitario

Il Settore Socio-sanitario è oggi chiamato a rispondere a pressanti esigenze poste dalla crescita della popolazione anziana  in Italia ed in europa.

Questa situazione richiede innovazione servizi erogati attualmente ed  una progettazione di nuovi servizi.

Prevale ancora una visione “conservatrice“ di mantenimento dello status quo. Si riducono risorse e servizi secondo paradigma nati in altri momenti storici.

Ingeco è impegnata a dare supporti alle strutture esistenti i con servizi che tendono a individuare nuove strategie, a creare efficienza (snellimento processi e flussi documentali), a introdurre nuove tecnologie, a rendere flessibile il costo del lavoro, a favorire processi d’ aggregazione o trasferimenti societari.

Nell’ambito dei nuovi servizi, Ingeco si pone come supporto per fare evolvere i tradizionali servizi domiciliari attraverso l’uso di tecnologie in grado di portare i servizi assistenziali e sanitari a casa dell’anziano o del paziente.

Risk Management

La crisi sanitaria dovuta all’evento pandemico ha particolarmente colpito le strutture socio-sanitarie. Molte di queste si sono trovate impreparate a causa della mancanza di Piani d’emergenza a fronte di epidemie e a causa di un non strutturato rapporto con le strutture ospedaliere e con servizi di cura domiciliare.

Appare necessario introdurre anche in questo settore la cultura della Gestione del Rischio (Risk Management).

Business Continuity Plan

Per organizzazioni complesse che operano nel settore socio-sanitario (Cooperative sociali) si presenta, anche, l’esigenza di garantire resilienza e continuità d’impresa.

Per questa tipologia di grandi operatori risulta, ormai, fondamentale affrontare la Business Continuity e dotarsi di uno strategico Business Continuity Plan.

Lean Social Healthcare

Si tratta di un intervento volto ad analizzare in modo critico le attività di erogazione dei servizi socio-sanitari  (Progettazione PAI, assistenziale, infermieristico, sanitario, fisioterapico e di animazione) per individuare sprechi ed inefficienze allo scopo di ridisegnare un processo più snello, più efficiente e quindi a costi inferiori, pur mantenendo un elevato standard di qualità. La massima efficienza e la riduzione dei costi sono obiettivi, oggi, irrinunciabili.

FASE 1 –  Processi attuali (As is)

FASE 2 –  Valutazione critica del Processo/Servizio (Value Stream Analysis

FASE 3 –  New model – Ridisegno dei processi in termini d’efficienza

FASE 4 – Validazione del nuovo processo

Accreditamento Socio-Sanitario di Certificazioni di Qualità

Le strutture sanitarie operano in regime d’autorizzazione e, nel caso forniscano prestazioni per il SSN, in regime d’accreditamento. In entrambi i casi possono certificare la loro qualità con la conformità a modelli organizzativi riconosciuti a livello internazionale (ISO). Nel caso dell’accreditamento ottengono una certificazione di parte seconda, cioè da parte del loro cliente pubblico (Regione).

Obiettivi

L’obiettivo che ci si pone con la realizzazione del presente Progetto è quello di assistere la struttura nella realizzazione di un sistema organizzativo e di gestione in conformità alle normative e leggi vigenti al fine di accedere all’accreditamento ed al suo rinnovo. Si tiene conto dei nuovi requisiti che sono stati progressivamente emanati.

Analogo percorso viene realizzato per la Certificazione ISO 9001-2015 Sistema di gestione per la Qualità, con particolare riferimento al Risk Thinking , ottenuta con primari Enti di Certificazione.

SMART RSA

Ingeco assiste le strutture nella fase d’implementazione di sistemi informatici di gestione dell’ospite (Cartelle web) curando il passaggio dalla documentazione cartacea a quella digitale.

Anche nelle Residenze per Anziani tradizionali si possono introdurre significativi elementi di innovazione tecnologica. Si riportano di seguito alcuni esempi.

Si tratta di un sistema che può interfacciarsi con il Software di gestione già adottato dalla struttura e trasmettere i dati rilevati tramite i medical devices,  in automatico, alla Cartella Sociosanitaria (PAI) dell’ospite.

I parametri possono essere rilevati dall’ infermiere dall’OSS  o, se ne è in grado, dall’ospite stesso.

In questo modo si genera una notevole efficienza nel sistema poiché non sono più necessari né digitazione di dati, né il loro trasferimento manuale nel PAI. Si ha, infine, un quadro complessivo ed in continuo, dello stato di salute dell’ospite. Il sistema può aver sede nel Tablet, eventualmente usato dal personale. Un secondo esempio può essere costituito da un sistema di rilevazione a distanza di diversi parametri vitali dell’ospite da parte degli infermieri senza entrare nella camera dell’ospite monitorato. Questa soluzione appare particolarmente utile nel servizio notturno.

Altre App possono rendere meno pesanti e più puntuali le attività giornaliere degli Oss (ad es. posture).

Ingeco mantiene un costante aggiornamento relativamente a nuovi prodotti digitali che possono essere inseriti in un piano organico di miglioramento/efficientamento organizzativo.

SMART HOME CARE

Tanti cambiamenti stanno intervenendo nei processi di diagnosi, cura e riabilitazione. L’invecchiamento della popolazione comporta un aumento continuo dei costi di cura a causa dell’aumento della cronicità e della co-morbilità.

Al fine di ottimizzare il rapporto costi/benefici, l’organizzazione sanitaria deve tendere a concentrare in ambito ospedaliero solo le cure per gli episodi acuti, la diagnostica di primo livello con alta tecnologia e gli interventi chirurgici altamente specialistici.

Si assiste pertanto ad uno spostamento sempre maggiore delle attività legate alla cura della cronicità, alla gestione post-ospedaliera, alla gestione della riabilitazione in un contesto territoriale, attualmente poco presidiato in termini di soluzioni e di applicazioni.

Tale processo può trovare un valido supporto nella Teleassistenza, inteso come un sistema socio-assistenziale per la presa in carico della persona anziana o fragile a domicilio, tramite la gestione di allarmi, di attivazione dei servizi di emergenza, di chiamate di “supporto” da parte di un centro servizi. La Teleassistenza ha un contenuto prevalentemente sociale, con confini sfumati verso quello sanitario, con il quale dovrebbe connettersi al fine di garantire la continuità assistenziale.

In questo contesto si propongono soluzioni volte, in un’ottica modulare e scalabile, a rispondere alle esigenze di tele-monitoraggio domiciliare e residenziale di soggetti totalmente o parzialmente autosufficienti al fine di migliorarne il senso di sicurezza e di confort.

Si tratta di soluzioni che unificano la componente domotica, il rilevamento di parametri fisiologici, il monitoraggio di cadute ed immobilità sospetta, la gestione di attività infermieristica e fisioterapica, la videoconferenza ed una serie di funzionalità di supporto.

Questo Progetto ha lo scopo di trasformare un servizio di Assistenza domiciliare tradizionale in un servizio d’assistenza domiciliare innovativo, basato su nuove tecnologie che permettano di estendere tale servizio ad una amplissima platea di utenti.

Gli utenti potenziali, infatti, sono tutte quelle “persone mature” che intendano aumentare il loro livello di sicurezza. Il servizio che si propone è un sistema protettivo che interviene al bisogno.

INGECO ha selezionato le migliori tecnologie presenti, oggi, sul mercato e si propone, sulla base delle esperienze maturate, come Project Manager, a fianco del cliente.

Alloggi Monitorati

La proposta progettuale Ingeco si rivolge a persone anziane che desiderino vivere in un ambiente, integrato nel tessuto urbano e territoriale, in cui la possibilità di ricorrere a servizi sanitari ed assistenziali, quando necessari, si coniughi con la libertà di relazioni e l’autonomia di vita INGECO propone l’applicazione di soluzioni intelligenti e personalizzate di telemonitoraggio specificatamente studiate per i cittadini anziani che vivono da soli.

Queste soluzioni consentono di erogare un percorso di cura integrato e ben coordinato, sono semplici da usare. Si tratta di dispositivi  tecnologici in grado di assicurare una maggiore sicurezza  attraverso il collegamento con servizi che   seguiranno a distanza controlli sullo stato della salute e che reagiscono in presenza di eventuali criticità insorte o in  presenza  di fonti di pericolo, provocando l’intervento più appropriato di servizi sanitari o assistenziali collegati.

Questa soluzione può essere d’interesse per gli operatori del settore sanitario e/o socio-sanitario che intendano diversificare e ottimizzare i propri servizi.

I soggetti coinvolti

  1. Il monitorato
  2. I parenti (caregivers)
  3. Case di riposo o altre strutture residenziali
  4. Case di cura o altre strutture private
  5. Le assicurazioni, la previdenza aziendale integrativa, farmacie, medici di base
  6. Cooperative sociali (locali)
  7. Enti Locali

Ingeco ha già sviluppato, in collaborazione con propri partner qualificati, progetti di quartieri residenziali o immobili condominiali particolarmente destinati ad una residenzialità per anziani, supportata da un sistema organizzato di servizi.

Consulenza ad Investitori del settore Socio-Sanitario

Stanno mutando le tipologie di strutture e servizi rivolti alle persone anziane autosufficienti e non. Ingeco, ha sviluppato diverse tipologie. Può essere di supporto ad investitori del settore per individuare opportunità tipologiche e insediative.

INGECO è in grado di assistere eventuali imprenditori che intendano investire nel settore socio-sanitario dando un supporto nei processi autorizzatori, di ampliamento di realizzazione di nuove strutture.

Ingeco assiste nella ricerca di opportunità di acquisto e vendita di strutture sociosanitarie e sanitarie, centri residenziali e appartamenti assistiti. Ingeco svolge una consulenza per la individuazione di terzi interlocutori potenzialmente interessati all’operazione di valorizzazione/acquisto di aree edificabili e/o immobili da destinare a servizi socio assistenziali.