Tanti cambiamenti stanno intervenendo nei processi di diagnosi, cura e riabilitazione. L’invecchiamento della popolazione comporta un aumento continuo dei costi di cura a causa dell’aumento della cronicità e della co-morbilità.
Al fine di ottimizzare il rapporto costi/benefici, l’organizzazione sanitaria deve tendere a concentrare in ambito ospedaliero solo le cure per gli episodi acuti, la diagnostica di primo livello con alta tecnologia e gli interventi chirurgici altamente specialistici.
Si assiste pertanto ad uno spostamento sempre maggiore delle attività legate alla cura della cronicità, alla gestione post-ospedaliera, alla gestione della riabilitazione in un contesto territoriale, attualmente poco presidiato in termini di soluzioni e di applicazioni.
Tale processo può trovare un valido supporto nella Teleassistenza, inteso come un sistema socio-assistenziale per la presa in carico della persona anziana o fragile a domicilio, tramite la gestione di allarmi, di attivazione dei servizi di emergenza, di chiamate di “supporto” da parte di un centro servizi. La Teleassistenza ha un contenuto prevalentemente sociale, con confini sfumati verso quello sanitario, con il quale dovrebbe connettersi al fine di garantire la continuità assistenziale.
In questo contesto si propongono soluzioni volte, in un’ottica modulare e scalabile, a rispondere alle esigenze di tele-monitoraggio domiciliare e residenziale di soggetti totalmente o parzialmente autosufficienti al fine di migliorarne il senso di sicurezza e di confort.
Si tratta di soluzioni che unificano la componente domotica, il rilevamento di parametri fisiologici, il monitoraggio di cadute ed immobilità sospetta, la gestione di attività infermieristica e fisioterapica, la videoconferenza ed una serie di funzionalità di supporto.
Questo Progetto ha lo scopo di trasformare un servizio di Assistenza domiciliare tradizionale in un servizio d’assistenza domiciliare innovativo, basato su nuove tecnologie che permettano di estendere tale servizio ad una amplissima platea di utenti.
Gli utenti potenziali, infatti, sono tutte quelle “persone mature” che intendano aumentare il loro livello di sicurezza. Il servizio che si propone è un sistema protettivo che interviene al bisogno.
INGECO ha selezionato le migliori tecnologie presenti, oggi, sul mercato e si propone, sulla base delle esperienze maturate, come Project Manager, a fianco del cliente.