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Sistema di Gestione Integrato

Molte organizzazioni-imprese, per propria scelta o imposti da vincoli cogenti, hanno adottato una pluralità di modelli organizzativi che convivono nella realtà aziendale.
Si tratta, infatti, oltre ai sistemi “certificabili” (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, UNI ISO 31000, ecc)  ed in relazione ai diversi settori in cui operano, ci sono altri sistemi di gestione (D.Lgs.231/2001,GDPR 679/2016, modelli di Accreditamento, HACCP per il rispetto delle leggi in materia di igiene alimentare, ecc.) e sistemi per la gestione di aree di particolare interesse (Sistema per il controllo di gestione ecc.).

Questa situazione comporta un’elevata produzione di documentazione, una ridondanza di adempimenti, pressoché simili.
La conseguenza è un appesantimento gestionale, un approccio burocratico, costi ed inefficienza.
INGECO propone un processo d’integrazione di tali sistemi, per eliminare sprechi, duplicazioni, eccessiva burocrazia, che punti ad un reale beneficio alla qualità dei risultati e alla riduzione dei costi aziendali.

I Sistemi di Gestione hanno in comune:

  • Essere sistema
  • Avere una politica
  • Mappatura dei processi aziendali ed analisi dei reati pertinenti
  • Analisi dei rischi
  • Avere un programma di obiettivi
  • Essere basati sulla definizione di mansioni e responsabilità
  • Avere procedure formalizzate
  • Essere sottoposti ad audit periodici
  • Essere basati sul riesame periodico dell’efficacia e della efficienza dell’intero sistema

Allo stato attuale tutte le normative, in particolare le ISO hanno acquisito una impostazione unica così detta ad “Alto Livello” (HLS).

Si riportano in tabella 1.  i principi ed i metodi che sono comuni a tutti i sistemi di gestione

Questo favorisce un’azione di armonizzazione ed integrazione

Nel progetto INGECO il Sistema di Gestione ISO 9001/2015 (se implementato) costituirà il Main Frame di riferimento, all’interno del quale verranno integrati, armonizzati gli altri sistemi.

Fasi

Verranno individuate le procedure specifiche e quelle analoghe al Sistema qualità. Verranno individuate le funzioni responsabili per ogni sistema da inserire nell’ambito del funzionigramma/organigramma del SGQ integrato. Verranno armonizzati i diversi metodi di Risk Management applicati ai diversi Sistemi.

La composizione del Sistema Integrato fa riferimento ai Sistemi presenti in azienda, sia certificati sia semplicemente applicati.

Principi Metodi
Focalizzazione sul Cliente Sistemi di rilevazione delle esigenze del cliente.
Leadership L’alta Direzione si assume la responsabilità dell'efficacia del sistema di gestione.
Policy Elaborazione delle Policy di ambito.
Il Partecipazione attiva delle persone Consultazione, comunicazione, partecipazione alle valutazioni.
Approccio per processi Catena del valore. Gestione dei processi e del sistema nel suo complesso realizzata utilizzando il ciclo PDCA
Concetto di PDCA Plan (Pianificare): stabilire gli obiettivi del sistema e i suoi processi, e le risorse necessarie per fornire risultati in conformità ai requisiti del cliente e alle politiche dell'organizzazione e identificare e affrontare i rischi e le opportunità;
Do (Fare): attuare ciò che è stato pianificato;
Check (Verificare): monitorare e (quando applicabile) misurare i processi e i prodotti e servizi risultanti, a fronte delle politiche, degli obiettivi, dei requisiti e delle attività pianificate, e riferire sui risultati;
Act (Agire): intraprendere azioni per migliorare le prestazioni.
Risk based thinking Determinare i fattori che potrebbero fare deviare i processi e i sistemi di gestione dai risultati pianificati.
Mappatura dei processi aziendali.
Analisi dei rischi-Trattamento.
Messa in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità.
Sistema di controllo Piano dei controlli.
Interazione degli elementi del processo.
Autocontrollo durante il processo.
Punti di monitoraggio e di misurazione per il controllo e specifici del processo e rapportati ai rischi connessi.
Sistema de controllo delle prestazioni.
Miglioramento Misurazione dell’efficienza e dell’efficacia del processo. KPI.
Determinazione delle azioni di miglioramento.
Processo decisionale basato sulle evidenze Monitoraggio e Misurazione Sistema di raccolta dati.
Utilizzo indicatori.
Riesame da parte della Direzione.