Ingeco ha acquisito il metodo ed il pensiero lean direttamente in Toyota, visitando lo stabilimento di Nagoya e partecipando a lezioni da parte di Susumu Uchikawa Toyota Motor Corporation Director.
Ingeco acquisito il metodo traducendolo in modo da applicarlo alle nostre PMI manifatturiere, alle imprese di servizi, alla P.A. ed alla Sanità (Lean Healthcare) cogliendone i dati essenziali, sfrondandolo da ogni aspetto spesso solo folklorico, per puntare, in modo quasi maniacale, alla lotta agli sprechi. Oggi i metodi Lean vanno coniugati, oggi, con scelte di digitalizzazione, di automazione di processo, di “advanced analitics”, di mantenimento delle attività core e di esternalizzazione delle attività “no core”.
Le aziende sanno dove vogliono andare. Vogliono essere più agili, più veloci a reagire e più efficaci. Vogliono offrire grandi esperienze ai clienti, sfruttare le nuove tecnologie per ridurre i costi, migliorare la qualità e la trasparenza e creare valore.
Le aziende devono aumentare i ricavi, ridurre i costi e soddisfare i clienti. Per fare ciò è necessario reinventare il modello operativo.
Molte organizzazioni hanno in corso molteplici iniziative indipendenti per migliorare le prestazioni, in diverse aree aziendali fra loro separate (ad esempio front e back office). Bisogna ragionare nel quadro della “Catena del Valore”. No, pertanto, a iniziative una tantum in unità separate che non hanno un grande impatto a livello aziendale.
Il modello operativo proposto è un nuovo modo di gestire l’organizzazione che combina le tecnologie digitali e le capacità operative in un modo integrato e ben sequenziato per ottenere miglioramenti in termini di entrate, di performace e costi.
La riprogettazione dei processi in termini di snellimento aiuta le aziende a ottimizzare i processi, eliminare gli sprechi e promuovere una cultura di miglioramento continuo. Questa metodologia versatile si applica sia ai processi a ciclo breve che a quelli a ciclo lungo, processi transazionali e basati sul giudizio, processi rivolti al cliente e interni.
Digitalizzare non vuol dire solo informatizzare i dati, ma trasformare i dati nelle informazioni necessarie per meglio operare trasferendole automaticamente quando possibile. Gli impianti e le macchine di oggi permettono di avere a disposizione una moltitudine di dati (BIG DATA): occorre individuare solo quelli che servono per la gestione dei processi. Ed è quello che faceva la LEAN e che ancora oggi le aziende devono fare.
Combinando quattro leve – lean plus digital, analytics e IPA – questo assicuratore ha determinato un significativo aumento della soddisfazione del cliente, migliorando al contempo l’efficienza del 40 percento.