Le recenti crisi economiche e sanitarie hanno messo in evidenza come molte imprese siano impreparate ad affrontare i rischi maggiori. Ingeco propone strumenti organizzativi connettere strategie, processi, tecnologie, competenze per valutare e gestire l’incertezza con cui si confronta un’organizzazione nella gestione del rischio aziendale.
Il rischio è parte intrinseca al business. La gestione del rischio è diventata parte integrante del processo decisionale e, non a caso ormai i contratti delle Assicurazioni richiedono prove concrete di gestione del rischio.
Organizzazioni di ogni tipo e dimensione affrontano fattori ed influenze esterne ed interne che rendono incerto il raggiungimento dei loro obiettivi.
La gestione del rischio prende in considerazione il contesto esterno e interno dell’organizzazione, compreso il comportamento umano e i fattori culturali.
Il Risk management, in questo contesto, si è affermato come lo strumento manageriale atto a prevenire “l’effetto dell’incertezza” sia nel raggiungimento degli obiettivi strategici/direzionali sia quelli connessi ai propri processi operativi.
Rappresenta una fondamentale rivoluzione nella cultura manageriale: non si applica solo ad aspetti particolari: sicurezza, ambiente, garanzia amministrativa, privacy, ma anche alla definizione della strategia aziendale e ad ogni processo nella catena del valore.
L’obiettivo è la creazione e la protezione del valore: migliorare le prestazioni, rafforzare i processi innovativi, garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, cogliere le opportunità, garantire la continuità dell’azienda.
La visione è dinamica: anticipa, rileva i cambiamenti pianifica, programma e attua le azioni per ridurre gli effetti degli eventi negativi.
La gestione del rischio è iterativa e assiste le organizzazioni nella definizione della strategia, nel raggiungimento degli obiettivi e nella realizzazione decisioni informate.
La gestione del rischio è parte della governance e della leadership, ed è fondamentale per come l’organizzazione è gestita a tutti i livelli. Contribuisce al miglioramento dei sistemi di gestione.
La gestione del rischio fa parte di tutte le attività associate a un’organizzazione e include l’interazione con parti interessate.