Le tecnologie hanno rivoluzionato il modo in cui i consumatori interagiscono con il mercato, modificandone le caratteristiche, e conseguentemente incidono sull’organizzazione delle imprese che operano al suo interno. I consumi sempre più saranno trainati dalle piattaforme tecnologiche che elaborano i dati, forniti dai consumatori, determinando proposte di offerta ed opzioni di domanda.
Le tecnologie IA, come le piattaforme di sviluppo e l’enorme potenza di elaborazione e stoccaggio dati, diventano sempre più accessibili economicamente.
Tramite algoritmi AI le macchine ottimizzano i processi, i programmi software, minimizzano le scorte, annullano gli scarti, gli obsoleti, gli scaduti azzerano le rotture di stock e gli ordini inevasi.
La supplay chain diventa interconnessa e trasparente ed agile in grado di adattarsi rapidamente alle esigenze del cliente. Il must è velocità e flessibilità. Viene portato alle estreme conseguenze il JIT verso una produzione a lotto unitario di ciò che il mercato chiede in quel momento.
Attraverso l’introduzione di piattaforme collaborative l’i processi d’acquisto e logistici rendono l’impresa capace di reagire in modo più flessibile alle mutevoli situazioni del mercato.
Si tratta operativamente di:
- Identificare le aree di miglioramento
- Sviluppare un progetto pilota
- Estendere l’applicazione ad un contesto più ampio